Foto di Emiliano Sacchetti, Stefano Procopio, Luca Fiaccavento, MiloPhoto, Daniele Cinà, Mauro Tomassetti

© Ass.Cult. ALGECIRAS FLAMENCO

Tutti i diritti riservati

  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

><
1/2

COMPAGNIA ALGECIRAS FLAMENCO

Una compagnia costituita da musicisti e da danzatrici in gran parte provenienti dal flamenco. Nel 2009 sono stati presentati gli spettacoli: “El Deseo”, spettacolo di musica cante e baile flamenco; “Algeciras”-Tra flamenco e danza mediorientale, con la collaborazione di una danzatrice e musicisti provenienti dal "mondo arabo". Nel 2010 sono stati portati in scena: “Canta Historias”- Le voci della tradizione: Griots e Cantaores con la collaborazione di un Griot del Senegal e “Txalaparta”-Un luogo d’incontro,il flamenco cante toque baile. 

Spettacoli dove, musica e danza sono uniti nella rappresentazione dell’incontro di identità culturali differenti ma ricche di matrici comuni, nel tentativo oltre che di manifestare la possibile coesistenza di differenti linguaggi d’arte, soprattutto la possibile e in taluni casi necessaria convivenza di dialogo tra le culture. Di spettacolo in spettacolo è cresciuta l’affermazione del progetto e soprattutto quella delle sue linee guida, la multi - etnicità culturale e musicale. Si parla di una crescita sostenuta dalla ricerca di scrittura e da quella musicale, seguite evidentemente dalla componente coreografica, nonché dalla professionalità dei diversi elementi che formano l’ensemble. I lavori sono stati portati in scena in numerosi teatri, per citarne alcuni: il Teatro In Portico e l’Auditorium S. Chiara grazie al finanziamento degli assessorati alla cultura e spettacolo del Comune di Roma, Teatro Palladium, La Casa delle Culture, Teatro Italia. Ospiti di numerose rassegne: la rassegna multiculturale “Intermundia” sostenuta dall’ARCI Solidarietà, il Festival Mediterraneo dell'Incontro per le edizioni del 2014 e del 2015, il Cultural Bridge Festival presso il Centro Multiculturale Baobab di Roma; ma anche la rassegna “Le Corti dell’Arte” di Cava de’ Tirreni organizzata dal Accademia Musicale Jacopo Napoli, il Festival “Mediterraneo” di Alghero, il “MinturmoFest” a Minturno, rassegna “Ballando sotto le Stelle” di Formia, “Folk Fest” di Civitella Alfedena, “Borgofestival” di Fiano Romano, vari Teatri a Roma ed in Italia.

Fino ad arrivare al debutto di "Algarabía", il nuovo spettacolo prodotto dalla Compagnia, portato in scena presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Lo spettacolo "SIN VOLVER LA CARA itinerario di immagini sonore e flamenco, che ha riportato un doppio sold-out al suo debutto, presso il Teatro del Campus di Cinecittà, è attualmente in tournée in Italia e all'estero.